Riunione Consiglio del Comitato Memoriale Alpini

Riunione Consiglio del Comitato Memoriale Alpini

Presenti quasi tutti i componenti che avevano fondato l’Associazione

Lunedì 9 dicembre, presso la sede del Memoriale della Divisione Alpina Cuneense, situato presso i locali della vecchia Stazione Ferroviaria di Cuneo Gesso, si è riunito, alle ore 21,00 il Consiglio del Comitato del Memoriale, per deliberare sui seguenti punti dell’ordine del giorno:

  1. Nomina del Presidente dell’Assemblea;
  2. Nomina del Segretario dell’Assemblea;
  3. Relazione del Presidente del Memoriale;
  4. Dimissioni soci fondatori;
  5. Livello di spesa massima consentito al tesoriere per le operazioni bancarie;
  6. Attribuzione deleghe per operazioni con la UBI Banca;
  7. Nomina o conferma dei componenti del Comitato del Memoriale.

Franco Pistone è stato nominato Presidente dell’Assemblea, alla quale ha presenziato anche il Consigliere nazionale Antonio Franza, mentre a Bruno Gazzola è stato affidato l’incarico di segretario, per redigere il verbale.

Ha preso poi la parola il Presidente Uscente Aldo Meinero che, dopo aver ricordato Toni Caranta, ha ringraziato tutte le persone, gruppi Alpini e non, che hanno contribuito e collaborato per il funzionamento e per le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria del Memoriale.

Il programma previsto tempo addietro era quello di realizzare e portare a termine nel triennio 2017-2019 la sala tricolore, le sale storiche del Memoriale ed il Monumento, oltre che a provvedere alla manutenzione e pulizia delle aree interne ed esterne, cose che sono state realizzate, anche se richiedono continui lavori di manutenzione, per i quali non sempre è facile reperire dei fondi. Ha inoltre comunicato che parecchie scuole e gruppi Alpini, sia piemontesi che di altre regioni hanno visitato, rimanendone soddisfatti, le sale già allestite.

Resta da realizzare l’allestimento del capannone che sarà adibito al percorso degli Alpini nella Campagna di Russia, per il quale si spera in qualche contributo da parte di Alpini o di altri Enti.

 

Ha poi ricordato ai presenti l’impegno che verrà richiesto alle Sezioni di Cuneo, Ceva, Mondovì e Saluzzo per il pellegrinaggio nazionale che porterà migliaia di Alpini al Santuario della Madonna degli Alpini di San Maurizio di Cervasca nel 2020.

Sono poi stati affrontati gli altri punti dell’Ordine del Giorno, in primis quello della richiesta di dimissione di due soci fondatori. I componenti del Consiglio ne hanno preso atto ma, in base allo Statuto, i suddetti continueranno a rimanere soci, a meno di opportune variazioni allo statuto.

Visto che lo Statuto prevede l’autonomia di operazione del tesoriere fino alla cifra di 1.000 (mille) euro, viene confermato tale articolo, richiedendo la firma congiunta di Presidente e Tesoriere???, oltra tale limite.

A seguito delle dimissioni di Pier Giorgio Carena, i componenti del Consiglio, dopo una breve discussione, hanno deciso di sostituirlo con Franco Pistone, che gli è subentrato nella carica di Vice Presidente Vicario e di confermare gli altri membri. Di conseguenza, il nuovo Consiglio del Memoriale della Divisione Cuneense è così Composto: Presidente Aldo Meinero, Vice  Franco Pistone, Tesoriere Luciano Giordano, Segretario Bruno Gazzola, Consigliere Silvio Garelli. Alle ore 23,15, non essendoci stati altri interventi, il Presidente, dopo aver letto e firmato il verbale, ha deliberato di chiudere le discussioni.

Dario Malabocchia