In occasione dell’80° Adunata Nazionale Alpini Cuneo 2007, dopo anni di progetti, propositi e promesse in seno all’ambiente ANA, i membri del Comitato organizzatore dell’ Adunata hanno dato vita all’iniziativa per la realizzazione del Memoriale, al fine di ricordare e onorare la Divisione Alpina Cuneense e tutti i caduti in armi della Provincia di Cuneo che alla Patria hanno dato il loro contributo di fedeltà e di sangue.
Il 5 ottobre 2009 nello studio del Notaio Alpino Ivo Grosso viene ufficialmente costituito il Comitato con lo scopo di promuovere la realizzazione di un’opera che degnamente ricordi la tragedia della campagna di Russia e si proponga come riflessione sull’importanza della Pace.
Il 3 maggio 2012 il Comune di Cuneo ha stipulato con il Comitato un contratto di Sub-Comodato gratuito per la concessione dell’ex Stazione ferroviaria Cuneo-Gesso che il Comune stesso aveva ottenuto in comodato dalla Rete Ferroviaria Italiana Spa.
Si sono immediatamente intrapresi i lavori per il rifacimento del tetto dell’immobile della Stazione risalente al 1855, la sua messa in sicurezza e a norma. A oggi sono attive e visitabili le Sale Storiche e la Sala Tricolore ricavata nella sala d’aspetto-biglietteria.
Le Sale Storiche ripropongono attraverso rari cimeli e pannelli illustrativi, la storia del Corpo degli Alpini dalla sua costituzione del 1872 ad oggi e sono state allestite con la collaborazione dell’Associazione Culturale Tracce di Memoria.
Nell’area adiacente la stazione, il 15 ottobre 2016 è stato inaugurato il Monumento Commemorativo dedicato alla Divisione Alpina Cuneense, progettato dallo Studio Kuadra di Cuneo. Il monumento riproduce la steppa russa su cui viene rievocata la tragedia degli Alpini della Cuneense.
Il terzo lotto, in fase di progettazione, prevede la realizzazione della Mostra della Divisione Alpina Cuneense nell’ampio magazzino prospiciente il Memoriale Monumentale.
Di questo locale si è già provveduto al rifacimento del tetto, al restauro e alla messa in sicurezza delle porte esterne e alla pulizia interna.
Vario materiale storico e’ già disponibile e si conta di reperirne altro non appena i locali saranno pronti.
La realizzazione di quest’ultima unità è condizionato al reperimento dei fondi necessari.
Tutte le opere realizzate ad oggi, sono state interamente finanziate grazie a:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo
- Recupero IVA dell’Adunata Nazionale 2007 da parte della Sezione ANA di Cuneo
- Comune di Cuneo
- Soci Sezione Ana di Cuneo
- Lascito testamentario Reduce dalla Russia
- Rotary Club Alpi del Mare, Cuneo, Mondovì e Rotariani Alpini
- Ditta Latte Alberti di G. Alberti G & C spa
- Gruppi ANA Sez. di Cuneo
- Visitatori Sale Storiche
- Famiglie dei Reduci
- Associazione Nazionale Combattenti e Reduci
- Privati
- Alpini
- Sezione ANA di Mondovì
- Associazione Soroptimist
- Comune di Borgo San Dalmazzo
- Associazione Culturale Tracce di Memoria
- Gruppi ANA Vari
- UNI3 Cuneo
- UNIRR di Casale M.