1° appuntamento del progetto “… E la storia continua”, all’ITIS di Cuneo

La prima guerra mondiale e il fronte italiano. Il coinvolgimento dei giovani della provincia di Cuneo. Intervento dello storico Gerardo Unia

Venerdì 29 novembre gli alunni delle classi quinte dell’ITIS “M. Delpozzo” hanno partecipato al primo appuntamento del ciclo di conferenze sui due conflitti mondiali dal titolo: “Il 1° conflitto mondiale: il fronte italiano” curato dallo storico Gerardo Unia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini ed il “Memoriale della divisione alpina Cuneense”, rappresentata dal suo Presidente, prof. Aldo Meinero e dagli alpini Garelli e Ravetto, che hanno presentato e spiegato agli studenti alcuni reperti del conflitto, tratti dalle sale espositive del Memoriale. Lezione magistrale del dottor Unia, storico cuneese, che ha presentato i fatti e gli avvenimenti con una passione coinvolgente.

Gli alunni delle classi quinte dell’ITIS insieme a professori e relatori

I ragazzi hanno così approfondito gli argomenti precedentemente affrontanti in classe, visti però da un punto di vista differente, concreto e “vero”, sapientemente esposti dallo storico Unia, che ha saputo trasportare i giovani nei problemi e nei drammi delle trincee e della guerra.

L’intervento dei relatori.

<Io, invece – ha riferito Adele Chiavassa -, 5°A Chi, sono rimasta colpita dal sapere che la maggior parte dei soldati che morirono nel conflitto fosse poco più che ventenne, perché quei giovani avevano ancora tutta la vita di fronte a sé, ma la brutalità della guerra li ha portati via. In verità, non erano molto diversi dai ragazzi presenti oggi alla conferenza. Condivido l’affermazione di Unia quando ci ha detto che siamo fortunati a essere nati un secolo dopo i due conflitti mondiali: è importante avere la consapevolezza della fortuna di essere nati in un periodo di pace, ma questa pace va preservata e difesa, in primis attraverso la memoria del nostro passato. Grazie mille ai relatori e agli insegnanti che hanno organizzato l’incontro>.

Visto l’interesse destato da questa conferenza, è già programmato un secondo incontro per il mese di marzo, sempre in collaborazione con l’ANA ed il Comitato Memoriale Divisione Cuneense, che vedrà’ come relatore lo storico scrittore Giorgio Ferraris.