Statuto

Art. 1
E’ costituito, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Alpini, ai sensi dell’articolo 39 e seguenti del c.c., un Comitato per la realizzazione e la gestione in Cuneo di una mostra permanente denominata Memoriale Divisione Alpina Cuneense, così come è stato deliberato a suo tempo dal Comitato Organizzatore Adunata nazionale Alpini Cuneo 2007.

Art. 2 – Denominazione
Il Comitato assume la denominazione di “COMITATO MEMORIALE DIVISIONE ALPINA CUNEENSE”.

Art. 3 – Scopo
Il Comitato, apolitico e apartitico, escluso ogni fine di lucro, ha lo scopo di:
– perpetuare nel tempo il ricordo del sacrificio della Divisione Alpina Cuneense e degli altri caduti in armi della Provincia di Cuneo;
– reperire in Cuneo dei locali idonei all’allestimento della mostra permanente della Divisione Alpina Cuneense;
– predisporre il progetto prevedendo anche un’area dedicata alla Provincia di Cuneo in armi;
– realizzare il progetto stesso;
– preparare un programma per la gestione della mostra;
– prendere contatti con le Autorità, gli Organismi pubblici e privati, gli Istituti di credito e le Fondazioni bancarie al fine di convenire le forme di collaborazione e di raccolta di fondi da destinare alla realizzazione dell’iniziativa;
– valutare e predisporre la miglior forma associativa per la futura gestione del Memoriale.

Art. 4 – Sede
Il Comitato ha la sua sede in Cuneo, via C. Battisti 10, presso la sede della Sezione di Cuneo dell’Associazione Nazionale Alpini.

Art. 5 – Componenti
Compongono il Comitato tutti i sottoscrittori dell’atto costitutivo nonchè qualsivoglia altro soggetto che ne venga cooptato con atto scritto, firmato dall’aderente e controfirmato dal Presidente del Comitato. Eventuali soggetti cooptati intervengono esclusivamente a scopo consultivo, senza diritto di voto.

Art. 6 – Organi del Comitato
Sono organi del Comitato:

il CONSIGLIO, che è composto da tutti i membri fondatori del Comitato, si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga opportuno o ne sia fatta richiesta scritta da almeno un terzo dei membri. Esso si intende validamente costituito, e quindi atto a deliberare, quando, in prima convocazione, siano presenti almeno la metà più uno dei componenti il Consiglio stesso e, in seconda convocazione, qualunque sia il numero dei componenti presenti. La votazione è presa a maggioranza; in caso di parità prevale il voto di colui che presiede il Consiglio. In caso di assenza del Presidente o del Vice presidente, il Consiglio è presieduto dal membro più anziano, il quale nomina un segretario che redige i verbali delle riunioni. Spetta al Consiglio:
– definire le linee generali dell’iniziativa;
– deliberare sulle materie di carattere patrimoniale e finanziario che eccedono l’amministrazione ordinaria;
– approvare il bilancio preventivo e consuntivo;
– nominare il Presidente, il Vice Presidente, il Tesoriere, il Segretario, due Revisori dei conti. Tutte le cariche durano tre anni e tutti i membri possono essere rieletti;
– deliberare l’eventuale esclusione dal Comitato dei membri che, per fondati motivi, ne venga ravvisata l’opportunità;
– deliberare l’eventuale scioglimento del Comitato, con la maggioranza dei due terzi dei membri;
– approvare il Regolamento della gestione dell’iniziativa;

il PRESIDENTE, che è nominato dal Consiglio; egli rappresenta il Comitato nei confronti di terzi ed in giudizio, dà esecuzione alle delibere del Consiglio in sede di Comitato di Presidenza e può esercitare, in caso di necessità e urgenza, i poteri del Consiglio, salvo ratifica del Consiglio stesso nella prima sua riunione.
Il Presidente, qualora assente, viene sostituito su delega dal Vice Presidente;

il COMITATO DI PRESIDENZA, che è composto da cinque membri, è costituito dal Presidente, dal Vice Presidente, da un membro designato dall’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Cuneo, dal Tesoriere e dal Segretario. Spetta al Comitato di Presidenza:
– dare esecuzione alle delibere del Consiglio;
– sviluppare le linee organizzative e realizzative delle iniziative;
– provvedere alla gestione ordinaria del Comitato;
– redigere il bilancio preventivo e consuntivo;
– mantenere i rapporti con gli Enti e la Pubblica Amministrazione;
– gestire il registro degli inventari dei materiali di proprietà o ottenuti in comodato.
Le votazioni vengono prese a maggioranza semplice;

il TESORIERE, il quale custodisce, amministra ed utilizza i fondi del Comitato in conformità delle delibere del Consiglio e del Comitato di Presidenza. Si conviene che per il prelevamento di somme o sottoscrizione di assegni di qualsiasi conto bancario o postale, superiore ad euro 1.000,00 (euro mille e centesimi zero), sono necessarie le firme congiunte del Presidente e del Tesoriere. In caso di assenza del Presidente, le firme abbinate saranno del Vice Presidente e del Tesoriere; in caso di assenza del tesoriere, le firme abbinate saranno del presidente e del vice presidente;

il COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI, vigila sulla gestione economica e finanziaria e accompagna il bilancio consuntivo con una propria relazione.
E’ composto da due membri iscritti ad idonei albi professionali e sono nominati dal Consiglio. Partecipano ai lavori del Consiglio stesso quali invitati.
Viene preso atto che nessun compenso verrà corrisposto ai membri del Comitato ed a coloro che rivestono cariche nel suo ambito, eccezion fatta del rimborso per le spese vive e documentate, sostenute nello svolgimento di incarichi istituzionali.

Art. 7 – Fondi
I fondi del Comitato sono costituiti da:
– residui finanziari dell’Adunata Nazionale Alpini Cuneo 2007, già destinati all’iniziativa e attualmente amministrati dalla Associazione Nazionale Alpini Sezione di Cuneo o da incassare;
– eventuali contributi che saranno stanziati dall’Associazione Nazionale Alpini e dalle Sezioni ANA;
– qualunque altra elargizione da chiunque effettuata.

Tutti i fondi e gli eventuali proventi incassati dovranno essere destinati alle spese di progettazione, allestimento e gestione del Memoriale e delle attività del Comitato.

Art. 8 – Modificazioni
Per modificare il presente statuto occorre il voto favorevole della maggioranza dei due terzi dei componenti il Consiglio.

Art. 9 – Personalità giuridica
Il Comitato non rivestirà alcuna forma di personalità giuridica.

Art. 10 – Verbali
I verbali delle sedute del Consiglio e del Comitato di Presidenza, sottoscritti dal Presidente e dal Segretario della riunione, saranno redatti su appositi registri che, qualora si estinguesse il Comitato, saranno conservati presso l’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Cuneo.

Art. 11 – Estinzione
Il Comitato non prevede scadenza. Tuttavia si intenderà sciolto qualora sia raggiunta la forma associativa deliberata, oppure allorquando il Consiglio, per fondati motivi, ne ritenga opportuna la cessazione e saranno stati chiusi tutti i rapporti economici e non, consequenziali alla sua attività con la redazione di un conto economico consuntivo circa la gestione del Comitato. Per la copertura di eventuali perdite, prima della chiusura dovranno essere messe in atto idonee azioni atte al reperimento dei fondi necessari.
Tutti i materiali di proprietà del Memoriale ed eventuali fondi residui saranno devoluti all’Associazione Nazionale Alpini Sezione di Cuneo, che li dovrà conservare ed utilizzare esclusivamente per scopi atti a perpetuare il ricordo della Divisione Cuneense. Per quanto attiene ai materiali in comodato, il rapporto dovrà essere regolato con i diretti interessati.

Art. 12 – Rinvio
Per quanto non previsto dal presente statuto si fa riferimento ai principi generali del diritto ed alle norme del Codice Civile vigenti in materia.